SPADA – Under 14: 2° Prova Regionale GPG

Oltre ad ospitare la prova di qualificazione regionale di Cadetti e Giovani, le pedane di Lugo di Romagna sono state teatro anche della 2° Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi di spada. I ragazzi del vivaio bianconero di Virtus Scherma Bologna si sono messi in bella mostra, a testimonianza della crescita generale del gruppo.

A distinguersi maggiormente sono stati i più giovani della compagnia, in particolare i maschietti Piconese e Baccolini, nella top-10, e Andrea Zanarini, sul terzo gradino del podio nella categoria Giovanissimi.

Veramente molto buona la prova di Zanarini, che ha preso la medaglia di bronzo in un torneo molto competitivo. Il “rosso” spadista virtussino ha raggiunto le semifinali grazie ad un’ottima prima fase preliminare e seguenti alle vittorie sul collega bianconero Ghini (8-4) e su Riccardo Dal Zovo (Cir.Ravennate della Spada), battuto 10-6 nei quarti di finale. Nulla da fare, però, contro il quotato Pietro Agostini (Cir.Ravennate della Spada), che ha sconfitto il bolognese per 10-8, andando a giocarsi l’oro.

Dalle stesse pedane è poi arrivato il 10° posto di Lorenzo Cofone, sconfitto di misura 10-9 da Flavio Puglisi (Ariminum RN), e il 16° di Cristian Ghini, come detto battuto da Zanarini per 8-4. Per entrambi una buonissima gara.

Così come eccellente è stato il torneo dei debuttanti virtussini Alessandro Piconese e Davide Baccolini, al settimo e nono posto tra i Maschietti.

Piconese ha raggiunto i quarti di finale grazie alle vittorie 10-7 su Dario Bassi (Cir.Schermistico Forlivese) e 10-6 su Simone Sciarrino (PentaModena), uscendo poi sconfitto 10-5 per mano di Pietro Lotti (Placci Faenza).
Baccolini, invece, si è fermato agli ottavi di finale, battuto da Lorenzo Zanardi (PentaModena) per 10-8, dopo un’ottima prima parte di torneo.

Rimanendo in campo maschile, Elia Mangini è stato l’unico alfiere virtussino nella categoria mista Ragazzi/Allievi: dopo la vittoria 15-11 su Pietro Casamenti (Soc.Schermistica Lughese), lo spadista bianconero ha perso nettamente dal forte Valentino Monaco (Pettorelli PC).

Passando alle ragazze, Elena Baldi (22°) ha perso al 1° turno contro Luna Vanacore (Koala RE) tra le Giovanissime, mentre un poker di virtussine è sceso in campo tra le Allieve: Dafne Carbini e Alessandra Cavazzi si sono fermate alla prima eliminatoria, mentre Margherita Boggian e Mavi Gandolfi hanno fatto un gradino in più, cedendo al secondo turno rispettivamente contro Luna Onofrei (Cir.Schermistico Forlivese) e Viginia Baraccani (Placci Faenza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News