Spada giovanile grande protagonista a Lugo di Romagna, con la 2° Prova di qualificazione regionale riservata a Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20). Un test importante per i ragazzi di Virtus Scherma Bologna, che ha riservato anche diverse soddisfazioni: Ruben Guidoboni e Anna Paola Bertuzzo si sono infatti qualificati alla prossima fase nazionale di zona.
Partiamo dalla Bertuzzo, grande protagonista sia nella prova Cadetti che in quella Giovani. In entrambi i tornei la sedicenne bianconera ha infatti centrato il pass per la fase zonale, agguantando con le unghie gli ultimissimi posti disponibili.
Nella prova Under 17 ha chiuso al 19° posto, sconfitta di misura 15-14 da Lucia Lena (Cir.Schermistico Forlivese) dopo un buona prima parte preliminare. Nel torneo Under 19 si è ripetuta, sfruttando un ottimo avvio a gironi per piazzarsi nelle prime posizioni e chiudere 21°, eliminata da Mariagrazia Casadio (Cir.Ravennate Spada) per 15-13.
Insieme alla Bertuzzo si qualifica alla prossima fase anche Guidoboni nella categoria Cadetti. Lo spadista (26°) ha raggiunto il secondo turno battendo all’esordio il compagno di sala Fabio Ferrari (15-8), per poi cedere a Nicolò Sonnessa (Cir.Schermistico Forlivese) per 15-6. Non si è invece ripetuto nella gara Giovani, eliminato subito da Riccardo Cappelletti (Cir.Schermistico Forlivese) per 14-8.
Guardando agli altri virtussini in gara, doppio impegno anche per Matteo Poggi, Fabio Ferrari e Olivia Di Paolo, eliminati però già al primo turno in entrambi i tornei. Nella sola prova maschile Under 19 si sono messi in mostra invece Guglielmo Zardi e Lorenzo Muratori, sconfitti alla loro prima eliminatoria. Secondo turno fatale, invece, per le spadiste Sofia Alberghini e Jessica Bongiovanni.