Tempo di qualificazioni per il circuito nazionale di spada.
Negli ultimi giorni sono andate in scena le 2° Prove di qualificazione zonale delle categorie Assoluti, Giovani e Cadetti, con alcuni spadisti virtussini impegnati negli assalti.
Per la categoria Assoluti, Guglielmo Zardi e Matteo Poggi hanno rappresentato la V Nera sulle pedane di Montesilvano, finendo però anzitempo la loro gara già ai gironi preliminari.
Per i Cadetti, invece, spazio a Ruben Guidoboni e Anna Paola Bertuzzo, che hanno affilato le lame in quel di Salsomaggiore Terme.
Grande prestazione per Guidoboni (48°), ad un passo dal tabellone principale: dopo un buon girone preliminare e la vittoria all’esordio contro Jacopo Tempesta (NA) per 15-11, lo spadista virtussino ha ceduto 15-9 a Marco Belviso (Methodos CT).
Grazie ai risultati ottenuti nelle prove di qualificazione nazionale, Guidoboni ha staccato il pass per i Campionati Italiani Cadetti in programma a Padova a fine maggio!
Non ce l’ha fatta invece la Bertuzzo: la sedicenne bianconera ha superato la fase preliminare, venendo però sconfitta alla prima eliminatoria da Giulia Runco (Club Scherma CS) per 15-7.
La spadista ha partecipato anche al torneo riservato alle atlete Under 20, non riuscendo in questo caso a passare la fase a gironi.