SCIABOLA – Under 20: Coppa del Mondo

Continua l’ottimo momento di forma del virtussino Marco Mastrullo. Il neo sciabolatore bianconero è stato nuovamente protagonista in Coppa del Mondo Under 20, dove, nella tappa di Dormagen (Germania) ha conquistato il terzo posto individuale e l’argento a squadre.

Trasferta brillante per Mastrullo, punto fermo della Nazionale giovanile azzurra, che in Germania ha disputato una grandissima prova individuale, meritandosi il podio. L’atleta foggiano ha iniziato la sua corsa alla medaglia battendo 15-12 l’ucraino Dziuba, poi con un netto 15-6 ha eliminato il turco Taflan, dando continuità al suo cammino superando 15-7 anche il francese Maruelle.

Negli ottavi di finale Mastrullo ha sconfitto 15-11 il tedesco Mueller, agguantando la semifinale grazie alla successiva vittoria contro il connazionale Marco Stigliano (15-12). Nel secondo derby azzurro contro Emanuele Nardella, il virtussino ha ceduto 15-12, chiudendo e festeggiando comunque per un terzo posto meritatissimo.

Prestazione di livello ripetuta poi nella gara a squadre, dove il quartetto azzurro (Cantini, Mastrullo, Nardella, Tocci) ha ribadito di essere tra i migliori a livello mondiale. Dopo l’oro di Sosnowiec, infatti, gli Azzurrini hanno vinto la medaglia d’argento a Dormagen, uscendo sconfitti solo in finale dal Giappone (45-39).

L’apporto di Mastrullo è stato importante in tutti gli assalti. L’Italia ha sconfitto all’esordio il Canada (45-23), poi ha piegato la Francia (45-39), la Spagna (45-30) e perso solo nelle battute finali dai nipponici.

In terra tedesca si è messo in mostra anche l’altro neo acquisto Virtus, Salvatore Pugliese (30°), che nella gara individuale ha perso dal tedesco Mueller (15-11) nei sedicesimi di finale. In precedenza, nette vittorie sullo spagnolo Moran (15-7) e sul kazako Ergashbay (15-10).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News