Una squadra Virtus decisa e determinata quella scesa in pedana a Zevio per la 1° Prova Nazionale Under 14 di sciabola. La compagina bianconera, al solito molto folta, ha portato a casa due splendide medaglie di bronzo e diverse ottime prestazioni, in una trasferta nel complesso molto positiva.
Riflettori puntati soprattutto su Costantino Zuffa e Caterina Turrini, i due sciabolatori saliti sul terzo gradino del podio. Per il primo si tratta di una conferma ad alti livelli, per la seconda un debutto coi fiocchi in maglia bianconera. Entrambi si erano già messi in mostra nella prima uscita stagionale in gara regionale, ora hanno fatto vedere che le potenzialità per incidere sono anche ad un livello superiore.
Zuffa ha raggiunto la semifinale nella categoria Ragazzi, uscendo sconfitto per mano del quotato Giordano Vincenzi (Puliti LU) per 15-12. Lungo il suo percorso, notevole la vittoria di misura 15-14 contro il n.1 del ranking Vittorio Pellegatta (Ariccia) negli ottavi, così come la netta affermazione nei quarti di finale contro Vincenzo Benvenuto (Champ NA) per 15-6.
Non è stata da meno nemmeno la Turrini nella categoria Bambine. L’esordiente virtussina ha messo in riga Greta Caio (Frascati), Valentina Della Piana (Etruria Scherma RM) e Sara Petrianni (V.Lame TRicolori RM), prima di essere eliminata in semifinale dalla forte Elena Massi (Cir.Scherma TR), che ha vinto di misura 10-8.
Il gruppo di sciabola Virtus ha centrato anche altri piazzamenti di rilievo. Su tutti l’ottavo posto di Lorenzo Veggetti (Ragazzi), sconfitto nei quarti da Gianfilippo Testasecca (Cir. Scherma TR) dopo le belle vittorie su Antonio Sommella (Milleculure NA) 15-13 e Giorgio Canepa (Voltri GE) 15-10.
Ottavi di finale raggiunti, invece, da Federico Finelli (Giovanissimi), sconfitto 10-4 da Niccolò Alciato (Acc.Scherma MI), e Bianca Candeloro (Ragazze), battuta 15-9 da Anna Torre (Fides LI).
Quasi tutti presenti nel tabellone principale gli altri del gruppo.
Nella categoria Giovanissimi/e: Leonardo Falchieri (23°), Carlo Pasqualicchio (25°) e Dimitri Vitali (28°), tra le ragazze Giorgia Cicerchia (25°) e Gioia Plez (29°). Tra gli Allievi: Nicolò Sghinolfi (17°) e Pierfrancesco Cicerchia (28°).
Sconfitti invece alla prima eliminatoria i debuttanti Rodolfo Passaniti (Maschietti) e Luca Prohaska (Giovanissimi), e gli allievi Leonardo Caliman e Luca Filippi.