Intenso weekend di gare per Virtus Scherma Bologna, impegnata su più fronti con alcuni dei suoi atleti a difendere i colori azzurri della Nazionale italiana.
Iniziamo da Einslingen (Germania), dove Giada Likaj è stata grande protagonista della tappa tedesca del Circuito Europeo Cadetti. La talentuosa sciabolatrice bianconera ha chiuso la gara individuale con un ottimo 8° posto, meritandosi un posto da titolare nel quartetto azzuro che si è poi giocato le medaglie della gara a squadre.
La sedicenne virtussina è approdata fino ai quarti di finale nell’individuale, perdendo dalla quotata statunitense Shi (15-12).
Prima, però, una lunga serie di assalti vinti con grande determinazione: a cadere sotto le sciabolate dell’atleta bianconera sono state la turca Kockaya (15-10), la lettone Piskunova (15-11), la turca Kirsirtli (15-11) e, negli ottavi, la forte statunitense Engelman-Sanz (15-11).
Come detto, Giada Likaj ha poi trascinato le Azzurrine alla semifinale della prova a squadre. Nette le vittorie su Romania-4 (45-22), Romania (45-25) e Polonia-3 (45-27), prima dello stop subito da Usa-2 (45-29).
Peccato per la l’esito della “finalina” per il bronzo contro Usa-4, che le italiane hanno comandato per 3/4 di gara salvo poi farsi rimontare nel finale e cedere 45-44.
Trasferta europea anche per un’altra sciabolatrice Virtus, Ludovica Isani, impegnata a Strasburgo in una nuova tappa del Circuito Europeo Under 23.
Per l’esperta atleta bianconera la gara si è conclusa al 27° posto: dopo un buon girone preliminare e il primo turno vinto contro la ceca Bursikova (15-13), la Isani ha perso 15-8 dalla francese Tranquille.
Non solo sciabola. In questo fine settimana “internazionale” anche la spada Virtus ha detto la sua a livello continentale. La veterana Matilde Dondi è scesa infatti in pedana a Lussemburgo per il Circuito Europeo Under 23, chiudendo la gara al 46° posto. L’eliminazione è arrivata per mano dell’ucraina Romanova (15-6).
Sempre nella spada, da segnalare inoltre la partecipazione di Dario Grassi alla prima prova zonale di qualificazione Assoluti, andata in scena a Cascia.
Il virtussino ha ceduto al primo turno contro Filippo Scialanga (Club Scherma BA) per 15-12.