Marco Mastrullo è il nuovo campione europeo Under 20!
Virtus Scherma Bologna torna sul tetto continentale a livello giovanile grazie all’oro individuale conquistato dal suo sciabolatore di punta Marco Mastrullo, autentico protagonista ai Campionati Europei Under 20 di Tallinn, in Estonia.
Prestazione monstre dell’atleta bianconero, alla sua prima stagione in divisa Virtus e subito trascinatore della Nazionale giovanile azzurra. Una corsa all’oro straordinaria quella di Mastrullo, che in questa prima parte di stagione aveva già fatto vedere di poter puntare ad obiettivi molto alti durante l’anno. E puntuale, alla prima competizione top, è arrivata la medaglia più pregiata che rilancia la sciabola virtussina ai vertici della scherma mondiale.
In pedana Mastrullo ha dato tutto, iniziando dalla fase a gironi e dai primi turni eliminatori, superati contro il tedesco Piecha (15-11) e il bulgaro Filev (15-6). Approdato agli ottavi, lo sciabolatore foggiano (anche lui, come Samele…) ha battuto l’azero Akbarov (15-12), garantendosi poi la medaglia grazie alla vittoria di misura 15-13 sul quotato bulgaro Stoychev, n.4 del ranking.
In semifinale l’atleta Virtus – classe 2003 – ha avuto la meglio anche sul turco Aslan (15-10), andandosi a giocare l’oro in una finalissima al cardiopalma contro il forte atleta ucraino Lukashenko. L’assalto finisce 15-14 per l’azzurro. Nuovo campione europeo Under 20.
Caricato a mille per il titolo, due giorni dopo Mastrullo ha tentato la “doppietta” con la prova a squadre, competizione che con un certo rammarico l’ItalSciabola ha però concluso al 4° posto.
Gli Azzurrini hanno iniziato il torneo con due vittorie senza storia contro Israele (45-27) e Turchia (45-31), approdando in semifinale al cospetto della squadra rumena. Assalto molto combattuto ma perso nel finale dai nostri ragazzi per 45-42.
Colpito nel segno, il quartetto italiano si è smarrito anche nella “finalina” per il bronzo, persa contro la Spagna per 45-39.
A Mastrullo resta così il titolo europeo individuale. Ma che titolo!