Straordinaria trasferta coreana per gli sciabolatori virtussini impegnati in Coppa del Mondo assoluta. Nel Grand Prix di Seoul, gara valida come prima prova del percorso di Qualifica Olimpica ai Giochi 2024, Matteo Neri ed Olga Kharlan hanno centrato una splendida medaglia di bronzo!
Primo acuto nel massimo circuito internazionale per Matteo Neri, che porta a casa un grandissimo risultato, sfiorando anche una possibile vittoria. L’atleta bolognese si è infatti fermato in semifinale di fronte al forte georgiano Bazadze, perdendo per una misera stoccata (15-14) dopo una bella rimonta nel finale.
Il classe ’99 virtussino ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore, compiendo un percorso di gara eccellente fin dalla fase preliminare. Approdato al tabellone principale, Neri ha battuto prima il tedesco Kindler (15-3), poi piegato la resistenza del giapponese Hoshino (15-13), quindi annientato anche l’americano Mackiewicz (15-3).
La sicurezza di una medaglia è arrivata grazie alla vittoria nei quarti contro il francese Patrice (15-12), che ha proiettato il virtussino al complicato assalto contro il n.1 mondiale, Sandro Bazadze. Con grande cuore, Neri ha costretto il georgiano al 14-14 perdendo poi l’ultima stoccata decisiva.
Sul terzo gradino del podio c’è finita anche Olga Kharlan, che in questa stagione sembra essersi rimessa in carreggiata dopo un periodo di appannamento.
Con la solita determinazione, l’atleta ucraina ha fatto fuori la concorrenza, arrivando alle semifinali senza particolari difficoltà. In serie sono cadute la francese Rioux (15-10), la cinese Shao (15-6), la sudcoreana Jeon (15-8) e, nei quarti, l’ostica ungherese Marton (15-7).
Con la medaglia al collo, la sconfitta è arrivata per mano della francese Balzer, n.5 al mondo, che ha piegato la virtussina 15-10.
Sulle pedane di Seoul si sono visti anche Luigi Samele, al rientro dopo l’infortunio, e Giulia Arpino. Il foggiano ha chiuso al 10° posto, sconfitto negli ottavi dal sudcoreano Oh (15-9), l’atleta romana si è fermato invece nella fase preliminare, battuta dalla francese Mouroux (15-13).