Campionati Nazionali GOLD/SILVER Assoluti: Prova di qualificazione regionale

Virtus Scherma come un fiume in piena in occasione della prova di qualificazione regionale ai Campionati Nazionali Gold e Silver di categoria Assoluti.

Sciabolatori e spadisti bianconeri sono scesi in massa sulle pedane di Castel Bolognese per partecipare all’importante prova open alle 6 armi, che ha messo in palio i posti per quella che fino all’anno scorso era la Coppa Italia Nazionale.

Nella sciabola la Virtus l’ha fatta come spesso accade da padrone, vincendo sia la prova maschile con Salvatore Milazzo che quella femminile con Vittoria Antoniello. Un test che, a livello di risultati complessivi, di fatto non ha lasciato nessun virtussino escluso dai Nazionali Gold e Silver.

Più partecipativi, come da copione, i tornei di spada dove comunque il gruppo Virtus si è ben difeso, staccando anche un paio di importanti biglietti per i Campionati Silver.


SCIABOLA

Virtus dominante nella sciabola.

In campo femminile podio scritto con il 1° posto di Vittoria Antoniello e il 3° posto di Maddalena Gallina, in un torneo con appena quattro partecipanti.
Derby decisivo in semifinale, con Antoniello che poi ha vinto 15-8 contro Miriam Giuga (Acc.Militare MO) e si è qualificata ai Nazionali Gold.
Gallina agli Assoluti Silver.

Ben otto gli sciabolatori Virtus in campo maschile, tutti qualificati.
Prime due posizioni per Salvatore Milazzo e Alessandro Tomassetti, che parteciperanno così ai Nazionali Gold. La finale molto combattuta ha premiato Milazzo per 15-14, dopo che i due virtussini si erano sbarazzati in semifinale rispettivamente di Pietro Zambrelli (La Farnesiana PR) e Simone Cioli (Zinella BO).

Ai quarti si sono fermati, invece, Alessandro Taroni (6°) e Nicola Tomassetti (8°), sconfitti in uno dei tanti derby di giornata. Il primo ha perso da Alessandro Tomassetti 15-14, il secondo da Milazzo 15-10.

Un gradino sotto si è classificato il pur bravo Filippo Gironi (9°), battuto 15-12 da Nicola Tomassetti, seguito a ruota da Yuri Tomassetti (12°), sconfitto 15-11 da Cioli, Giovanni Meneghelli (13°), k.o da Milazzo 15-6, e Nicoló Leoni (14°), superato 15-11 da Giorgio Lombardi (Acc.Militare MO).

Tutti loro parteciperanno agli assalti dei Nazionali Silver Assoluti.


SPADA

Negli assalti di spada, il verdetto finale ha qualificato ai Nazionali Silver Dario Grassi e Ruben Guidoboni.
Nel complesso buona prova per l’intero gruppo bianconero, alle prese con una competizione al solito molto combattuta.

Grassi (16°) ha superato due turni prima di fermarsi di fronte ad Adriano Rocco (Cir.Schermistico Forlivese), battagliando ma perdendo 15-14. Guidoboni (24°) è stato invece battuto ai sedicesimi da Massimo Liuzzi (Cir.Schermistico Forlivese) per 15-7, riuscendo comunque a qualificarsi.

Cosa che non è riuscita per poco a Guglielmo Zardi, superato 15-10 da Matteo Tellarini (Soc.Schermistica Lughese) e al cadetto Matteo Poggi, sconfitto da Federico Varone (PentaModena) per 15-7.
Stop alla prima eliminatoria, invece, per
Lorenzo Muratori e Fabio Ferrari.

In campo femminile miglior piazzamento quello della veterana Matilde Dondi (23°), superata 15-10 da Marta Wirz (PentaMO) 15-10.

Stop al primo turno per Laura Pagani (34°), battuta 15-14 da Silvia Pedrazzini (Bernardi FE), Sofia Alberghini (36°), k.o da vs Camilla Parenti (Pettorelli PC) per 15-11 e Anna Paola Bertuzzo, stoppata da Anna Casamenti (Cir.Ravennate della Spada) per 15-9.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News