SCIABOLA – Assoluti: 1° prova di qualificazione Nazionale

La lunga marcia che porterà nel 2024 ai Campionati Italiani Assoluti di Cagliari è iniziata da Caorle, teatro della 1° Prova di qualificazione nazionale. In pedana diversi alfieri della sciabola Virtus, a caccia di conferme in quest’avvio di stagione.

In campo maschile bel posto finale per Francesco Bonsanto, approdato ai quarti di finale dopo un percorso molto positivo.
Superati gli assalti equilibrati contro Edoardo Cantini (15-13) e l’ex virtussino Francesco D’Armiento (15-12), lo sciabolatore foggiano ha perso contro Luca Curatoli (15-9), che poi ha vinto la prova.

Un gradino sotto si è invece fermato Marco Mastrullo (13°), piegato negli ottavi di finale dal finalista Riccardo Nuccio (15-8). Al tabellone principale anche Christian Colautti (26°), sconfitto dall’azzurro Michele Gallo (15-10).

In pedana soprattutto per fare esperienza, infine, sia Alessandro Tomassetti (sconfitto da D’Armiento al secondo turno) che il cadetto Salvatore Liberato, eliminato al taglio dei gironi.

Buone cose si sono viste anche in campo femminile, con tre atlete virtussine approdate al tabellone principale.

La migliore è stata Giada Likaj (15°), superata negli ottavi da Maria Clementina Polli (15-5) dopo una prima parte di torneo molto positiva.
Subito dietro, Giulia Arpino (17°), sconfitta da Michela Landi per 15-11, e Cecilia Mazzanti (22°), che ha ceduto alla ternana Flavia Astolfi per 15-7.

A chiudere il gruppo delle schermitrici Martina Giancola (39°), k.o con la frascatese Valeria Fondi (15-5), e Vittoria Antoniello, che dopo il primo turno superato si è imbattuta nella più quotata Chiara Mormile, perdendo per 15-5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News