Tempo di prima prova nazionale anche per gli schermidori di categoria Under 20. A Bastia Umbra sono scesi in pedana diversi sciabolatori virtussini, alcuni dei quali al debutto stagionale.
Il meglio si è avuto a livello femminile, con Giada Likaj (13°) approdata agli ottavi di finale, seguita dalla neo atleta bianconera Martina Giancola (17°).
Per la Likaj fatale l’assalto contro Maria Clementina Polli (Carabinieri), vincente per 15-4, dopo il turno dei 32 passato su Giulia Grimaldi (Milleculure NA). Per Giancola, invece, c’è rammarico per la sconfitta di misura 15-14 subita da Valentina Cattaneo (Padova Scherma).
Rimanendo in campo femminile, 25° posto per l’ucraina Valeria Morenets-Kubanska, battuta dalla quotata Carlotta Fusetti (Fiamme Gialle) per 15-8.
Stop al primo turno, invece, per Vittoria Antoniello, k.o per mano di Anna Grattarola (TO) 15-12.
Virtus Scherma ben presente anche nella prova di sciabola maschile. Il migliore della compagnia è stato Salvatore Pugliese (33°), ottimo nella fase a gironi ma poi sconfitto presto da Lorenzo Viscardi (Champ NA) per 15-11.
Stesso discorso per Alessandro Taroni e Alessandro Tomassetti – all’esordio tra gli Under 20 – che hanno superato un turno prima di cedere il passo agli avversari. Taroni ha perso 15-10 da Christian Avaltroni (Scherma Ariccia), Tomassetti da Daniele Stirpe (V.Lame Tricolori RM) per 15-6.
Stop alla prima eliminatoria, infine, per Salvatore Milazzo, battuto dal napoletano Marco Stigliano (15-2), e per il cadetto Nicolò Leoni, sconfitto 15-13 da Leonardo Di Meo (Gymnasium AQ).