Cadetti e Giovani della spada Virtus in pedana a San Lazzaro per i rispettivi esordi nei Campionati nazionali di categoria.
Alle porte di Bologna è andata in scena la 1° Prova di qualificazione regionale, che ha visto diversi atleti bianconeri destreggiarsi degnamente.
Su tutti Ruben Guidoboni, che raggiungendo i quarti di finale (8° posto finale) nel torneo Under 20, è riuscito a staccare il pass per la prossima prova nazionale. Un bel modo di iniziare la stagione per uno dei ragazzi più in crescita del vivaio Virtus.
Guidoboni è entrato tra gli otto mettendo in riga avversari scomodi. Ha battuto all’esordio Leonardo Tondini (Cir. Schermistico Forlivese) per 15-12, poi l’ex virtussino Matteo Poggi (PentaModena) per 15-11, infine negli ottavi ha superato anche Massimo Liuzzi (Cir. Schermistico Forlivese) per 15-9.
Lo stop è arrivato nei quarti per mano del quotato Matteo Rossi (Acc.Spada Rubicone RN), che ha vinto 15-8.
Rimanendo nella prova riservata agli Under 20, in campo maschile si sono visti anche Lorenzo Muratori e Fabio Ferrari, entrambi sconfitti al secondo turno. Un gradino sotto il resto del gruppo Virtus, da Filippo Notari ai cadetti Leonardo Menduto, Andrea D’Antuono e Andrea Molnar.
Nel torneo femminile, buona prova di Anna Paola Bertuzzo, approdata al secondo turno e sconfitta 15-4 da Zakiya Chraim (Cir. Schermistico Forlivese). Stop alla prima eliminatoria, invece, per Jessica Bongiovanni e Sofia Alberghini.
La prova riservata ai Cadetti (Under 17) ha visto diversi spadisti bianconeri al via.
Il gruppo maschile si è fermato compatto al secondo turno, con Leonardo Menduto, ko 15-6 da Marcello Ghetti (Cir. Schermistico Forlivese), Fabio Ferrari, battuto 15-9 da Diego Iandolo (Soc. Schermistica Lughese), Andrea D’Antuono, sconfitto 15-5 da Andrea Bossalini (Pettorelli PC) 15-5, e Andrea Molnar, ko 15-4 da Pietro Baldazzi (Bernardi FE) dopo un primo successo 15-9 su Claudio Mosella (Soc. Schermistica Lughese).
Unica portabandiera tra le ragazze è stata Margherita Boggian, al debutto quest’anno tra le Cadette. La sconfitta è arrivata subito per mano di Nina Samardzic (PentaModena).