SPADA – 1° Prova qualificazione regionale Cadetti e Giovani

Spada Virtus ancora protagonista in questo secondo weekend di gare ufficiali della nuova stagione agonistica. Sulle pedane di Conselice è stata la volta degli atleti Cadetti (U.17) e Giovani (U.20) affrontare i primi assalti di qualificazione regionale.

Nel complesso buona prova del gruppo bianconero, soprattutto tra i Cadetti, con le nuove leve subito ottime protagoniste in pedana.

CADETTI

Nella gara riservata agli Under 17 sono stati due gli atleti virtussini a staccare il biglietto per la seconda fase regionale: Cristian Ghini (10°) e Andrea Zanarini (15°) sono infatti riusciti ad approdare agli ottavi di finale, dimostrando un ottimo stato di forma al loro esordio nella categoria.

Dopo una fase a gironi positiva (soprattutto per Ghini) e due turni vincenti, gli spadisti bianconeri hanno ceduto il passo rispettivamente a Lorenzo Balelli (Cir.Schermistico Forlivese) per 15-5 e a Diego Iandolo (Soc. Schermistica Lughese) per 15-7, chiudendo comunque tra i migliori di giornata.

Rimanendo in campo maschile, stop alla seconda eliminatoria per Leonardo Bertoli (21°), sconfitto di misura da Niccolò Campana (Bernardi FE), Giovanni Wangking (28°), battuto da Diego Rustighi (Cir.Spada Cervia), Lorenzo Cofone (30°), k.o da Samuel Quartieri (Cir.Spada Cervia), ed Elia Mangini (32°), superato da Gioele Masini (Cir.Schermistico Forlivese).

Out al primo turno Andrea Bonicelli e Massimo Ioppolo.

Nella prova di spada femminile buona gara di Elena Baldi (28°), approdata al secondo turno eliminatorio. La sconfitta è arrivata per mano di Chiara Bodini (Koala RE).
Un gardino sotto le altre colleghe virtussine, eliminate al primo turno: Giada Morgante, Alessandra Cavazzi e le neo virtussine, al debutto assoluto, Cleofe Liberato, Margherita Resta e Vittoria Pelella.

GIOVANI

Il torneo riservato alla categoria Giovani (Under 20) ha visto lo spadista di punta, Ruben Guidoboni, staccare la qualificazione alla prossima prova regionale. Ottimo 11° posto per il virtussino, artefice di una gara solida fin dalla fase a gironi.
Dopo due turni superati di misura, la sconfitta è arrivata per mano del vincitore finale della prova, Riccardo Magni (Cir.Schermistico Forlivese), che ha battuto il bolognese per 15-11.

In pedana anche diversi Cadetti Virtus tornati nuovamente in campo a sfidare i colleghi “più anziani”, in alcuni casi con buoni risultati. Bertoli (40°), Cofone (48) e Wangking (61°) sono approdati infatti al secondo turno eliminatorio, così come Fabio Ferrari (43°), battuto 15-7 da Gabriele Samorì (Cir.Schermistico Forlivese).

Stop alla prima eliminatoria, invece, per Ghini, Mangini, Ioppolo e Gabriele Nicoletti.

Infine, esordio in campo femminile per la diciassettenne Mariuska Noguera, sconfitta al primo turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News