C’è tanta Virtus nella splendida medaglia d’argento a squadre che l’ItalSciabola ha conquistato ai Campionati Europei Assoluti di Genova. In pedana Michele Gallo e Matteo Neri – a battagliare insieme ai compagni Curatoli e Torre – in panchina Andrea Terenzio, alla sua prima medaglia “pesante” in veste di CT degli Azzurri.
Grande prestazione degli sciabolatori bianconeri, capaci di arrivare fino all’atto finale di una competizione mai banale, superando team quotati come Germania e Francia e arrendendosi solo all’Ungheria dell’intramontabile Szilagyi.

Gli Azzurri hanno battuto prima i tedeschi (45-38), cambiando marcia nella seconda metà di gara dopo un avvio difficile. Poi l’assalto combattutissimo contro i transalpini, vinto di misura (45-42) con il contributo di un ottimo Matteo Neri.
La finalissima con l’Ungheria è stata invece da subito in salita. Gallo e Curatoli hanno cercato di non far “scappare” i magiari ma alla fine la rimonta non è arrivata e l’Italia si è messa al collo l’argento (35-45). Un bellissimo argento.

GALLO 6° NELL’INDIVIDUALE
Il virtussino Michele Gallo è stato anche il migliore Azzurro della prova individuale, chiusa al 6° posto ad un passo dal podio.
Dopo una fase a gironi positiva, Gallo ha battuto con determinazione sia il turco Yaman che l’atleta neutrale Graudyn per 15-13, approdando così ai quarti di finale.
Fatale a quel punto l’assalto contro il quotato francese Jean-Philippe Patrice, che ha superato il virtussino per 15-9.
