Abbiamo realizzato corsi per bambini da 5 anni in su, che apprenderanno la scherma principalmente attraverso attività di gioco
I ragazzi si alleneranno quotidianamente al fianco di veri campioni che hanno conquistato medaglie olimpiche e mondiali
Ogni atleta per noi è come un membro della nostra famiglia e ci impegniamo da sempre nel farlo sempre sentire a casa
La scherma è uno sport di grande tradizione – fra i fondatori dei Giochi Olimpici moderni – e in Italia è sempre stato il fiore all’occhiello di tutte le discipline. Infatti, con ben 125 medaglie vinte (di cui 49 d’oro) in tutte le edizioni dei Giochi, la scherma è lo sport italiano più vincente.
Virtus Scherma Bologna nasce nel 1873 e da sempre è fucina di grandi campioni e vincitori di medaglie olimpiche, mondiali e nazionali.
Al giorno d’oggi alla Virtus si allenano 10 atleti della Nazionale, di cui 2 vincitori di medaglie olimpiche, Luigi Samele (Argento olimpico) e Olga Kharlan (Oro olimpico). Lo staff è composto dai migliori tecnici del panorama schermistico nazionale, capaci di allenare campioni già affermati e di far crescere piccoli talenti per portarli un giorno a diventare l’èlite della scherma del futuro.
Questa iniziativa nasce per dare la possibilità ai ragazzi di Bologna provare uno sport di grande tradizione, disciplina e divertimento, che crea legami indissolubili tra chi lo pratica e fa crescere i ragazzi sia da un punto di vista motorio, grazie ad attività di gioco propedeutiche, sia dal punto di vista umano.
Le amicizie che nascono tra i ragazzi sono indissolubili e spesso si estendono anche al di fuori della sala scherma.
I corsi, suddivisi per fasce d’età, si terranno tutti i Martedì e i Giovedì dalle 17 alle 20 per un totale di 2 ore settimanali per fascia d’età:
Ai bambini più piccoli abbiamo riservato la fascia dalle 17 alle 18 in modo da dare continuità all'orario scolastico.
I bambini apprenderanno i fondamentali della scherma attraverso il gioco ed impararanno a stare insieme al gruppo
I giovani ragazzi appartenenti a questa fascia potranno inizieranno a prendere confidenza con le regole principali della scherma, e sempre attraverso attività ludiche, avranno la possibilità di duellare con i coetanei sulla pedana
Gli adolescenti, invece, apprenderanno gradualmente tutte le regole della scherma e impareranno i gesti tecnici propedeutici di questo sport e, quando pronti, potranno iniziare a disputare i primi assalti con i propri coetanei pari livello.
La Virtus Scherma Bologna metterà a disposizione di tutti i ragazzi l’attrezzatura tecnica necessaria per l’allenamento schermistico, per tale motivo tutto ciò che occorre ai ragazzi per allenarsi non è altro che una tuta e scarpe da ginnastica non utilizzate per sport all’aperto.
Alle famiglie dei giovani atleti che vorranno praticare la scherma agonistica la Virtus Scherma Bologna darà possibilità di noleggiare l’attrezzatura per tutta la durata della stagione.
Se procederai con l’iscrizione entro fine Settembre ’22 avrai il 10% di sconto sulla retta annuale!
"*" indica i campi obbligatori