Ad una settimana dall’esordio degli sciabolatori nel Gran Premio Giovanissimi, in questo fine settimana è toccato agli spadisti Under 14 iniziare il lungo percorso di avvicinamento ai Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno nel 2023.
Al Palasavena di San Lazzaro è andata in scena la 1° Prova Regionale Under 14 di spada e fioretto, con Virtus Scherma Bologna sempre ben rappresentata da un folto numeri di atleti del vivaio. Bravi i ragazzi bianconeri a tenere alto il buon nome della Virtus in assalti combattuti, anche in relazione al livello sempre molto alto della spada emiliano-romagnola.
I piazzamenti migliori sono risultati quelli della categoria Giovanissimi. Al maschile, hanno accarezzato il podio sia Andrea Zanarini (5°) che Leonardo Bertoli (6°), sconfitti di misura ai quarti di finale, rispettivamente dal reggiano Marco Corradini (10-8) e dal ravennate Pietro Agostini (10-9). Bene anche Lorenzo Cofone, costretto al ko nel derby con Bertoli (10-3) nel turno degli ottavi.
Da segnalare che Zanarini si è messo in mostra anche nel fioretto, chiudendo con un ottimo 6° posto.
Tra le ragazze, bel 10° posto di Elena Baldi, sconfitta negli ottavi da Vittoria Gabbi (Koala RE). La compagna Viola Galeazzi ha chiuso invece al 19° posto, sconfitta all’esordio da Benedetta Danese (Pettorelli PC) per 10-4.
Ricca la presenza di virtussini nelle gare miste Ragazzi/Allievi. In campo maschile stop al primo turno per il trio di spadisti bianconero: Andrea Bonicelli ha perso dall’imolese Edoardo Sona; Elia Mangini da Alessandro Moretti (Cir. Spada Cervia) e Giovanni Wang King da Nicolò Campana (Cus BO).
Tra le ragazze, seconda eliminatoria raggiunta dalle allieve Margherita Boggian, battuta dalla reggiana Cecilia Saltarelli (15-8), e Mavi Gandolfi, fermata dalla ravennate Mariasole Romanini (15-4). Un gradino sotto Dafne Carbini, sconfitta nel derby virtussino dalla Boggian (15-12) e la più giovane del gruppo, Alessandra Cavazzi, piegata da Emma Gagliardi (Pettorelli PC).
Infine, esordio assoluto per Alessandro Piconese, al 16° posto tra i Maschietti. Dopo aver superato il primo turno, Piconese ha ceduto ad Ettore Gentilini (Cir.Schermistico FC) per 10-6.