Nonostante forti disagi per il maltempo, anche la spada è riuscita a portare a termine i suoi personali Campionati Italiani Under 14 alla PlayHall di Riccione. E anche qui, Virtus Scherma Bologna pienamente presente con diversi atleti a caccia di qualche exploit da ricordare.
Partiamo dai più piccoli. Nella categoria Maschietti, esordio in un Campionato Italiano per Davide Baccolini e Alessandro Piconese, bravi ad approdare al secondo turno.
Baccolini ha prima battuto Stefano Caldarelli (Lame Friulane UD) per 7-6, poi si è fermato di fronte a Leonardo Spinaroli (VeronaScherma), vittorioso 10-3. Dal canto suo, Piconese ha fatto una grande prova a gironi preliminare, guadagnandosi l’accesso diretto alla seconda diretta. Qui è stato sconfitto da Samuel D’Addario (Club Scherma TA) per 10-4.
Ci si aspettava buone cose dai Giovanissimi. E così è stato. Terzo turno raggiunto da Leonardo Bertoli e Lorenzo Cofone, secondo per Cristian Ghini e Andrea Zanarini.
Bertoli ha perso da Vincenzo Mezzanotte (Acc.Greco Caltagirone) per 10-5, dopo un ottimo avvio di torneo. Idem Cofone, che ha ceduto di misura 10-9 a Nhardal Beggiora (Riviera Scherma).
Ghini ha incrociato le lame con Luigi Cirillo (Giannone CE), perdendo 10-3, mentre Zanarini ha perso dal quotato Federico Grasso (Catania Scherma) 10-6 .
In campo femminile, stop alla prima diretta per Elena Baldi, contro Giulia Giovannetti (Spada Narni), e Viola Galeazzi, contro Sofia Peruch (Pompilio GE).
Nella categoria Ragazzi/e la scena se l’è presa meritatamente Giovanni Wang King (61°), capace di arrivare al terzo turno eliminatorio in una gara lunga e di alto livello.
Il virtussino ha battuto in serie Antonio Del Viscovo (Acc.Olimpica Beneventana) per 15-7 e Matteo Cerquetti (Cir.Scherma TR) per 15-13, prima di arrendersi, lottando, contro il forte Antonio Di Domenico (Acc.Olimpica Beneventana) per 15-11.
I suoi compagni si sono invece fermati al primo turno: Andrea Bonicelli, battuto 15-6 da Davide Mescolotto (Scherma Conegliano), Elia Mangini, sconfitto 15-2 da Giuseppe Iadaresta (Cir.Scherma Anzio) 15-2, e Alessandra Cavazzi in campo femminile, superata da Lucia Barattini (MilanoScherma) per 15-7.
Per la categoria Allieve, infine, buone prove di Margherita Boggian e Mavi Gandolfi, approdate al secondo turno. La prima ha perso da India Briganti (Club Scherma TA) dopo la vittoria 15-12 su Carlotta Versari (Cir.Schermistico Forlivese); la seconda ha ceduto alla forte Anita Negroni (Scherma Imola) per 15-4.
Un gradino sotto Dafne Carbini, sconfitta alla prima eliminatoria da Elena D’Ascanio (Cir.Spada VI).