Finite le vacanze, scaldati i muscoli con i primi allenamenti, ora in Virtus Scherma Bologna si comincia a fare sul serio.
Il debutto agonistico nella stagione 2023-2024 è avvenuto a San Lazzaro di Savena, con la squadra di spada virtussina impegnata nella 1° prova di qualificazione regionale del circuito Assoluto.
Subito un banco di prova importante nel primissimo atto di una stagione lunga ed impegnativa, che la spada targata Virtus onorerà come al solito con grande dedizione.
Diversi gli atleti scesi in pedana a San Lazzaro, con alcune prime buone risposte nonostante nessuno sia riuscito a staccare il pass per la prossima prova nazionale.
In campo maschile il migliore è stato l’esperto Dario Grassi (44°), che ha raggiunto la seconda eliminatoria. La sconfitta è arrivata per mano di Athos Marangon (PentaModena) per 15-5.
Alle sue spalle un buon Ruben Guidoboni, che intende replicare l’ottima stagione scorsa. Niente da fare per lui contro l’ostico Riccardo Magni (Cir.Schermistico Forlivese) che lo ha battuto 15-7.
Stop alla prima eliminatoria per gli altri spadisti virtussini: Leonardo Menduto ha ceduto ad Andrea Polidoro (Pettorelli PC), Guglielmo Zardi a Brando Foschini (Acc.Spada Rubicone RN), Lorenzo Muratori a Gerard Gonel (Pettorelli PC) ed Andrea D’Antuono a Nicolò Sonnessa (Cir.Schermistico Forlivese).
Eliminati al termine dei gironi preliminari il debuttante Filippo Notari e i cadetti Andrea Molnar e Fabio Ferrari.

Tra le ragazze, buona la prova di Matilde Dondi, approdata alla seconda eliminatoria insieme a Sofia Alberghini e Anna Paola Bertuzzo.
Le tre spadiste hanno lottato ma non sono riuscite a vincere i rispettivi assalti contro Chiara Zagnoni (PentaModena), Valeria Malavolti (Cir.della Spada Cervia) e Anita Sgubbi (Cir.Schermistico Forlivese).
Un gradino sotto Jessica Bongiovanni, battuta 15-13 da Mariagrazia Casadio (Cir.Ravennate della Spada).
A chiudere la neo cadetta Margherita Boggian, che ha pagato l’emozione uscendo dal torneo al termine dei gironi iniziali.