Weekend all’insegna della spada in casa Virtus Scherma Bologna. A Conselice (Ravenna) è andata infatti in scena la 2° Prova di qualificazione regionale Assoluti, nuovo test importante nella lunga corsa che porterà in giugno ai Campionati Italiani.
La delegazione bianconera è scesa in pedana con i suoi atleti di punta, mettendosi in gioco in una gara molto competitiva e riuscendo a strappare il pass per le prossime prove zonali con Guglielmo Zardi e Matteo Poggi.
I due alfieri Virtus hanno concluso la gara in buona posizione: Zardi (32°) ha centrato il tabellone principale, cogliendo due importanti vittorie contro Federico Giatti (Bernardi FE), battuto di misura 15-14, e Federico Alessandro (C.S Aeronautica RM), superato per 15-12. Lo stop è arrivato nei sedicesimi di finale contro il quotato Alessandro Poli (Bernardi FE) per 15-6.
Bene anche Poggi (36°), piegato 15-8 da Guido Pirazzini (Soc.Schermistico Lughese) dopo la netta vittoria sul ferrarese Andrea Piccolo (15-5). Per il cadetto bianconero da registrare un’ottima prima fase a gironi.
Sempre in campo maschile, non sono invece riusciti a strappare la qualificazione Dario Grassi (sconfitto 15-11 dal forlivese Gabriele Samorì), Lorenzo Muratori (k.o. 15-8 contro il forlivese Adriano Rocco) e il cadetto Fabio Ferrari (battuto 15-3 da Lorenzo Mucciarella della Zinella). Gli spadisti sono stati tutti sconfitti al primo turno.
Stessa sorte capitata alle ragazze, che non sono così riuscite ad agguantare i pass qualificazione. Qualche rammarico soprattutto per la cadetta Anna Paola Bertuzzo (42°), che dopo una buona prova a gironi ha ceduto di misura 15-14 ad Alessia Inzerillo (Koala RE). Alle sue spalle Matilde Dondi (43°), sconfitta da Rachele Baruzzi (Cir.Ravennate della Spada) per 15-9 dopo una prima parte di torneo positiva.
Eliminate nettamente alla prima eliminatoria la debuttante Laura Pagani (15-6 dalla romagnola Giada Russo), Sofia Alberghini (15-4 dalla modenese Emma Morsiani) e Jessica Bongiovanni (15-3 dalla forlivese Anita Sgubbi).
Più combattuto, infine, l’assalto perso da Olivia Di Paolo, sconfitta 15-12 all’esordio da Amelia Burzacchini (Acc. Spada Imola).