SPADA – 1° Qualificazione regionale Cadetti e Giovani

Spadisti Virtus di nuovo in pedana ad una settimana dall’esordio stagionale in quel di San Lazzaro. Lo stesso gruppo bianconero si è infatti riunito a Conselice (Ravenna) per mettersi alla prova nella 1° prova di qualificazione regionale riservata ai soli Cadetti e Giovani. Si tratta del primissimo step del lungo cammino che porterà, la prossima primavera, alle consuete finali nazionali di categoria.

Come al solito molto agguerriti i ragazzi e le ragazze bianconere, che hanno tentato l’assalto ai pass di qualificazione per le fasi zonali successive. Riuscendoci in più di un caso. Da evidenziare la grande giornata di Ruben Guidoboni, capace di qualificarsi sia nella prova Cadetti (Under 17) che in quella Giovani (Under 20).

PROVA CADETTI

Nella prova riservata agli Under 17, la spada Virtus sorride grazie soprattutto a Ruben Guidoboni (6°) e Matteo Poggi (19°), entrambi qualificati alla prossima fase.

Quarti di finale per Guidoboni, in giornata di grazia, che ha ceduto a Francesco Delfino (Cir.Ravennate) per 15-9 dopo due turni superati con maestria: 15-11 a Francesco Marchioni (PentaMO) e 15-10 a Riccardo Cappelletti (Cir.Schermistico Forlivese).
Poggi (19°) si è fermato invece contro Riccardo Ferri (Koala RE), sconfitto 15-11, ma ha agguantato comunque la qualificazione.
Niente da fare, invece, per l’ultimo spadista virtussino Fabio Ferrari, eliminato al primo turno al suo esordio nella nuova categoria.

In campo femminile, ok Anna Paola Bertuzzo (14°) approdata fino agli ottavi di finale e giustamente qualificata. La virtussina ha sconfitto Caterina Mazza (Scherma Imola) 15-12 prima di fermarsi contro la quotata Chiara Castagnoli (Cir.Schermistico Forlivese) per 15-14.
Sconfitta al primo turno per la compagna Olivia Di Paolo (24°), battuta 15-11 da Irene Cecchetti (Pettorelli PC).

PROVA GIOVANI

Il gruppo dei Cadetti si è poi ripresentato in pedana per affrontare la prova riservata agli atleti Under 20. E ancora una volta Ruben Guidoboni ha lasciato il segno, arrivando fino agli ottavi di finale e qualificandosi così alle fasi zonali. Il virtussino ha superato ben 3 turni eliminatori prima di essere sconfitto 15-7 da Filippo Bassi (Cir.Schermistico Forlivese). Sedicesimo posto finale e davvero una grande prestazione.

Ha fatto il suo dovere anche Guglielmo Zardi, già più esperto di questa categoria, che ha chiuso 22° qualificandosi. Il ko è arrivato per mano del ravennate Francesco Segurini.

Stop alla seconda eliminatoria, e quindi niente pass, per Matteo Poggi e Lorenzo Muratori. Il cadetto è stato fermato 15-10 da Federico Varone (PentaMO), mentre il neo Under 20 da Brando Foschini (Cervia) per 15-4. In pedana anche Fabio Ferrari, che ha pagato lo scotto dell’inesperienza a questi livelli cedendo al primo turno a Fabrizio Alessandrini (Scherma Imola).

Tra le ragazze, nessuna è riuscita a centrare la qualificazione pur lottando come leonesse. Ad andarci più vicina Olivia Di Paolo, che ha perso 15-14 da Frida Boldrini (Scherma Imola). Stop al primo turno anche per Anna Paola Bertuzzo (k.o 15-10 da Ginevra Carrozza), Jessica Bongiovanni (battuta 15-9 da Sofia Montanari) e Sofia Alberghini (sconfitta 15-7 da Martina Ascenzi).

RISULTATI SPM CADETTI
RISULTATI SPF CADETTE

RISULTATI SPM GIOVANI
RISULTATI SPF GIOVANI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News