Grande festa in casa Virtus Scherma Bologna per l’esordio vincente in bianconero di Marco Mastrullo. Lo sciabolatore, 19 anni, al suo primo anno da atleta virtussino ha subito centrato una grande vittoria nella 1° Prova Nazionale Under 20 andata in scena nel fine settimana a Carrara.
Un debutto che migliore non poteva essere per Mastrullo, allenato dal maestro Dentico, che in terra toscana ha sfoderato una prova maiuscola, confermandosi atleta di punta della categoria.
Il neo acquisto bianconero ha vinto la gara superando atleti molto quotati, come Francesco Pagano (Frascati) e, soprattutto, Emanuele Nardella (Esercito) sconfitto 15-14 negli ottavi.
Dopo aver battuto anche Antonio Aruta (Champ NA) per 15-7 e, in semifinale, Lupo Veccia Scaval (Frascati) per 15-12, Mastrullo ha piegato in finale un altro big come Edoardo Cantini (Carabinieri) per 15-9, meritandosi ampiamente il gradino più alto del podio.
Sulle pedane di Carrara la Virtus si è goduta l’impresa di Mastrullo ma ha dato filo da torcere agli avversari anche con molti altri atleti.
Sempre in campo maschile, un altro debuttante, Salvatore Pugliese (16°), è approdato fino agli ottavi di finale uscendone sconfitto, di misura, dal quotato Cantini (15-10). Combattuto il match precedente con Mattia Siano (Milleculure NA), superato 15-13.
Stop al 2° turno invece per Salvatore Milazzo, piegato da Alfredo Sibillo (Champ NA) 15-8 dopo un buon avvio di torneo.
In pedana anche alcuni cadetti, chiamati in queste gare ad accumulare esperienza. Alla prima eliminatoria si sono fermati Nicolò Leoni, sconfitto dal livornese Davide Vivaldi (15-9), e Alessandro Taroni, battuto dal Andrea Mignucci (Frascati) per 15-12. Out al termine dei gironi preliminari sia Alessandro Tomassetti che Tommaso Casanova.
In campo femminile la miglior sciabolatrice Virtus è stata ancora una volta Giada Licaj, che da cadetta ha ormai trovato una sua dimensione anche quando impegnata in gare Under 20. La virtussina ha chiuso al 14° posto, sconfitta negli ottavi di finale dalla quotata Lucia Stefanello (Fiamme Oro) per 15-8. Al turno dei 32 aveva sconfitto Ginevra Testasecca (Club Scherma TR) per 15-11.
In pedana anche l’ucraina Valeria Morenets-Kubanska, sconfitta 15-14 da Valentina Cattaneo (Padova Scherma) al primo turno, e la cadetta Vittoria Antoniello, che non ha superato la fase a gironi.