Dopo i Cadetti qualche settimana fa, è stata la volta degli sciabolatori Under 20 dar vita alla 1° Prova Nazionale di categoria. Virtus Scherma Bologna presente sulle pedane di La Spezia con diversi atleti.
Il torneo maschile ha visto la bella prestazione di Christian Colautti, al 9° posto finale, autore di una gara molto convincente, iniziata con una fase preliminare perfetta (è stato il migliore ai gironi) e conclusasi soltanto di fronte alle grandi qualità di Emanuele Nardella (Esercito), in giornata di grazia, che ha sconfitto il virtussino 15-7 negli ottavi di finale.
In precedenza Colautti aveva fermato Filippo Calò (Gymnasium AQ) e Francesco Carinci (Petrarca PD).
Giornata non altrettanto positiva per gli altri virtussini impegnati nella gara maschile: Stefano Spadari ha faticato fin dall’inizio, perdendo già al primo turno 15-13 contro Alessandro Perugini (Frascati Scherma) mentre il neo virtussino Duilio Maria Fileccia non è nemmeno riuscito a scendere in pedana a causa del volo aereo cancellato.
Virtus presente anche nel torneo di sciabola femminile, con Margherita Neri e Michela Clelia Simonetti. Per entrambe la sconfitta è arrivata per mano della quotata Martina Giancola (Club Scherma San Severo), che ha battuto la Neri nei sedicesimi (15-9) subito dopo aver superato la Simonetti (15-6).
Per Margherita Neri, cadetta, una prova comunque positiva, condita dalla bella affermazione al primo turno contro Sara Rampini (Olympia Scherma RM).