SCIABOLA – Under 17: 1° Prova Nazionale

Esordio ufficiale per la sciabola Under 17 di Virtus Scherma Bologna, impegnata a Salsomaggiore Terme (PR) nella 1° Prova Nazionale Cadetti. Il gruppo Virtus, ormai ben collaudato, ha fatto sentire la prorpia presenza sulle pedane, mettendo in mostra una buona condizione fisica considerando che siamo agli albori della stagione.

La migliore di giornata è stata Giada Licaj, già nel giro degli azzurrini e punta di diamante di un bel gruppo affiatato di sciabolatori e sciabolatrici.

La sedicenne bianconera ha chiuso il toneo al posto, uscendo ai quarti di finale per mano di Giada Galetti (Scherma Voltri) col punteggio di 15-9. La virtussina è stata impeccabile nella prima fase a gironi, passando poi senza troppi problemi al tabellone principale. Qui ha battuto la compagna di sala Vittoria Antoniello (15-7) e a seguire Sara Di Gregorio (C.S.Terni) per 15-5 negli ottavi di finale. Lo stop è arrivato ad un passo dalle medaglie.

In pedana con lei la Antoniello, come detto, brava ad approdare al turno dei 32. Prima della sconfitta nel derby virtussino contro la Licaj, Vittoria ha superato con determinazione due turni eliminatori.
Esordio tra le Cadette, invece, per Maddalena Gallina, che ha pagato lo scotto del passaggio di categoria uscendo già alla prima eliminatoria contro Sofia Figlioli (Sciacca AG).

In campo maschile buona prova di Alessandro Taroni (25°), bravo ad accedere al tabellone principale. Dopo i primi turni superati con destrezza, il virtussino ha ceduto al più quotato Giorgio Palumbo (Scherma Trani) per 15-7.

In un torneo molto selettivo, hanno fatto il loro anche Nicolò Leoni (37°) e Alessandro Tomassetti (48°), eliminati al secondo turno. Il primo ha perso 15-5 da Marco Span (Officina della Scherma VE), il secondo 15-11 da Gabriele Blasi (Ariccia).

Un gradino sotto si sono classificati Filippo Gironi, eliminato da Andrea Pavoncello (Lame Tricolori RM) per 15-14, Nicola Tomassetti, sconfitto da Ettore Castrucci (Ariccia) per 15-8, e il fratello minore Yuri Tomassetti, al debutto tra i cadetti, superato da Pablo Giovannetti (Puliti LU).

A completare il gruppo Virtus, Davide Cacciari e Giovanni Meneghelli, usciti nel primo turno di qualificazione: Davide ha ceduto di misura 15-14 a Cochise Gozzer (Fiamme Oro), mentre Giovanni 15-3 da Filippo Secchi (Giardino MI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News