Podio sfiorato per le squadre Virtus impegnate nei Campionati Italiani a squadre di sciabola. A San Severo i due team maschili, Giovanissimi e Ragazzi/Allievi, hanno concluso entrambi al 4° posto accarezzando quella che sarebbe stata una meritata medaglia di bronzo di livello nazionale.
Sugli scudi la squadra Giovanissimi, composta da Leonardo Falchieri, Federico Finelli e Dimitri Vitali (nella foto), bravissima ad approdare fino alle semifinali del torneo di categoria. Il terzetto bianconero ha ceduto alla quotata Champ Napoli (36-25), provando poi a scalzare dal podio la favorita Frascati Scherma nella “finalina” per il bronzo. Assalto terminato però 36-24 in favore dei laziali.
Frascati “bestia nera” virtussina anche nel torneo Ragazzi/Allievi, dove si sono ben messi in mostra Pierfrancesco Cicerchia, Nicolò Sghinolfi, Costantino Zuffa e Lorenzo Veggetti.
Il quartetto bianconero ha raggiunto anch’esso le semifinali, perdendo 45-19 dalla forte Scherma Ariccia.
Nella “finalina” Frascati si è rivelata ancora ostica, lasciando i virtussini giù dal podio (45-34).
Nonostante il rammarico per il podio appena sfiorato, i nostri sciabolatori hanno dato prova di poter competere ai piani alti in un Campionato Italiano a squadre. Virtus Scherma si conferma così tra le principali scuole di scherma del Paese.