SCIABOLA – Under 14: 2° Prova Nazionale

Ultime fatiche stagionali prima delle finalissime di Riccione per sciabolatori e sciabolatrici del vivaio Under 14 Virtus. A Mazara del Vallo è andata in scena la 2° Prova Nazionale, competizione che ha visto il gruppo bianconero ottimo protagonista, con una medaglia conquistata e diversi piazzamenti a ridosso del podio.

Riflettori di giornata puntati soprattutto su Dimitri Vitali, splendido argento nella categoria Giovanissimi. L’undicenne bianconero si è fermato solo in finale contro il quotato Niccolò Paolantonio (Farnesiana PR), che ha vinto 10-5.
Ottimo il percorso fino all’atto conclusivo: Vitali ha battuto in serie Davide Caoduro (Scherma VB) 10-4, Alberto Giurlani (Puliti LU) 10-7, e in semifinale Lorenzo Sciullo (Scherma Ariccia) 10-8.

Con lui in pedana anche un buon Carlo Pasqualicchio (9°), sconfitto 10-7 negli ottavi di finale da Emanuele Blasevich (Club Scherma RM) dopo un’ottima fase preliminare a gironi.
Stop alla prima eliminatoria invece per Federico Finelli (17°), battuto da vs Ascanio Teti (V.Lame Tricolori RM) per 10-7, e Leonardo Falchieri (22°), k.o contro Niccolò Alciato (Acc. Scherma MI) per 10-6.

Rimanendo nella categoria Giovanissimi, si è fermata al 13° posto Giorgia Cicerchia, piegata di misura 10-9 da Giulia Iacolare (Scherma Ariccia) negli ottavi. Un gradino indietro l’altra virtussina Gioia Plez (18°), sconfitta 10-6 da Giada Sapochetti (Frascati Scherma).

In una prova nel complesso molto buona per i portacolori Virtus, spiccano in particolare il posto di una sempre più convincente Caterina Turrini tra le Bambine (battuta nei quarti 10-5 dalla milanese Vittoria Parma) e i posti di Costantino Zuffa e Bianca Candeloro nella categoria Ragazzi/e.

Dopo una fase a gironi esemplare, Zuffa ha superato due turni prima di cedere ad un passo dal podio al forte Filippo Landi (Frascati Scherma), che lo ha superato di misura 15-13.
Sconfitta contro la vincente di giornata anche per la Candeloro, che nulla ha potuto contro la quotata Matilde Reale (Frascati Scherma).

Ottavi di finale raggiunti infine da Lorenzo Veggetti (14°), battuto da Jacopo Sciullo (Scherma Ariccia) per 15-5, e dall’allievo Nicoló Sghinolfi (13°), superato 15-7 da Emanuel Manzo (Champ NA).

Pierfrancesco Cicerchia (24°) si è invece fermato davanti a Simone Giarnera (Dauno FG), che ha vinto 15-13.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News