Prime fatiche del nuovo anno per i piccoli sciabolatori delle categorie Under 14 di Virtus Scherma Bologna.
Un ottimo inizio 2023 per i ragazzi del vivaio bianconero, che a Malo (Vicenza) si sono messi in bell’evidenza nella 2° Prova Interregionale GPG. Due podi (argento e bronzo) e diversi piazzamenti tra i migliori è il bottino complessivo racimolato dalla delegazione Virtus in terra veneta, a conferma dell’estrema validità del gruppo.
La sciabola Virtus sorride in particolare grazie alle medaglie conquistate da Caterina Turrini (Bambine) e Carlo Pasqualicchio (Giovanissimi), ancora una volta sul podio nella prova interregionale.
Seconda piazza per Pasqualicchio, autore di una gara sontuosa, frenato soltanto in finale dal quotato Davide Caoduro (Scherma Verbania) per 10-7. Cavalcata trionfale fin lì, con le vittorie su Matteo Pisu (Cus PD), Riccardo Pavan (Officina della Scherma VE) e, in semifinale, su Alessandro Monzino (Giardino MI), piegato 10-7.
Ennesimo podio di stagione anche per la piccola Turrini, al terzo posto tra le Bambine. Per la promettente sciabolatrice la sconfitta è arrivata in semifinale contro Aida Longo (Acc.Scherma MI) per 10-7, dopo le vittorie su Ilaria Cogno (Acc.Scherma Pinerolo) e, nei quarti, su Sophie Mazio (Petrarca PD).
Oltre ai due podi, il gruppo virtussino si è ben consolidato ai vertici di quasi tutte le categorie. Rimanendo ai Giovanissimi, dietro a Pasqualicchio si è classificato Dimitri Vitali (5°), sconfitto ai quarti sempre da Caoduro (10-8), poi Federico Finelli (10°) e Leonardo Falchieri (15°), entrambi battuti agli ottavi di finale.
Nel torneo femminile, metà classifica per Gioia Plez (8°) e Giorgia Cicerchia (9°), che si sono scontrate in pedana negli ottavi di finale. La Plez, uscita vincitrice, ha poi perso dalla forte Cecilia Valsecchi (Acc. Scherma MI) per 10-5.
Sempre di qualità la prova di Costantino Zuffa (7°) nel torneo maschile Ragazzi/Allievi, sconfitto di misura nei quarti da Tommaso Tallarico (Petrarca PD) per 15-13 dopo due turni vincenti.
Alle sue spalle Pierfrancesco Cicerchia (8°), frenato 15-6 da Luigi Fabrello (Officina della Scherma VE), Leonardo Caliman (10°), k.o nel derby con Cicerchia, e Lorenzo Veggetti (16°), sconfitto dal quotato Giovanni Nariuzzi (Cus PD) per 15-13.
Un gradino sotto Luca Filippi (21°), battuto 15-6 da Fabrello.
Nel corrispettivo torneo femminile, buona prova di Bianca Candeloro (16°), che ha ceduto 15-6 alla quotata Diletta Fusetti (Petrarca PD).
Stop al primo turno, invece, per Mikal Eskindir (34°), sconfitta da Bianca Lanaro (Cus PD) per 15-13.
Ottavi di finale, infine, per il piccolo Rodolfo Passaniti (16°) tra i Maschietti. La battuta d’arresto è arrivata per mano di Pietro Redolfi (CS Trentina) col punteggio di 10-4.