SCIABOLA Under 14: 1° Prova Interregionale

E’ iniziato da Lecco il percorso di gare interregionali riservate alla sciabola Under 14. Il folto gruppo di Virtus Scherma Bologna ha partecipato alla 1° prova insieme alle altre sale scherma emiliano-romagnole, oltre a quelle di Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli.

Un esordio nazionale molto positivo per i bianconeri, che hanno conquistato diversi piazzamenti a podio, confermando la Virtus tra i grandi club a livello giovanile del nord Italia.
Sugli scudi, in particolare, Carlo Pasqualicchio (vincitore nella categoria Giovanissimi), Caterina Turrini (argento tra le Bambine) e Costantino Zuffa (terzo nella categoria mista Ragazzi/Allievi).

Pasqualicchio ha vinto con merito superando 10-7 in finale Niccolò Paolantonio (Farnesiana PR), dopo un torneo giocato sempre all’attacco, con vittorie abbastanza nette sia nei quarti che in semifinale contro Matteo Pisu (Cus PV).

In pedana con lui anche gli altri virtussini Federico Finelli (6°) e Dimitri Vitali (9°), fermati entrambi dal parmense Paolantonio. Al 14° posto si è piazzato invece Leonardo Falchieri, sconfitto da Davide Viscardi (Brianza scherma).

 

La “baby” Turrini ha bagnato con un ottimo secondo posto il suo esordio ufficiale in Virtus. Nel torneo Bambine (appena 8 partecipanti), la piccola bianconera ha sconfitto in semifinale Maddalena Sancassani (Fides Li) per 10-7, cedendo poi 10-4 a Beatrice Farassino (Giardino MI) nell’assalto per l’oro.

Terza piazza, come detto, per Costantino Zuffa, bravo a salire sul podio nella categoria mista ragazzi/allievi. Per il dodicenne bianconero la sconfitta è arrivata in semifinale (15-11) per mano del quotato Giovanni Nariuzzi (Cus PD), dopo la bella vittoria su Filiberto Tedeschi (Giardino MI) per 15-10.

Ottima la prestazione del collettivo Virtus, che ha piazzato a ridosso del podio Nicolò Sghinolfi (6°), Leonardo Caliman (7°) e Pierfrancesco Cicerchia (8°), tutti approdati ai quarti di finale. Sghinolfi ha perso anch’esso da Nariuzzi (15-11), Caliman dal quotato milanese Hirsch Buttè (15-4) e Cicerchia dal padovano Tommaso Tallarico (15-10).

 

In pedana con loro anche Lorenzo Veggetti (12°), sconfitto nel derby con Zuffa (15-5), e Luca Filippi (21°), battuto di misura 15-13 al primo turno da Ismaele Pin (Vittorio Veneto TV).

Altri risultati importanti per la Virtus sono arrivati da Giorgia Cicerchia (5°), che tra le Giovanissime ha perso nei quarti 10-4 da Caterina Ferraresi (Piccolo Teatro MI), e da Bianca Candeloro (12°), unica virtussina nel gruppo ragazze/allieve, sconfitta negli ottavi da Ginevra Bigagli (Club Scherma VA) per 15-4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News