Sciabola Virtus impegnata sulle pedane di Orlèans in una nuova tappa di Coppa del Mondo assoluta. Alcuni atleti del Team Elite bianconero hanno preso parte alla delegazione italiana che si è messa in bella mostra nelle gare individuali maschili e femminili di sciabola.
Il migliore dei virtussini è stato ancora una volta Luigi Samele (11°), che non è però riuscito a ritornare sul podio dopo l’argento di Algeri. Il n.1 bianconero ha infatti perso agli ottavi di finale contro l’ostico sudcoreano Gu (15-10), dopo aver superato i primi turni contro l’iraniano Fotohui (15-10) e l’egiziano Amer (15-11).
Buona gara anche per Francesco Bonsanto (26°), partito dalla fase preliminare, approdato fino al turno dei 32. Dopo un ottimo avvio ai gironi e la vittoria sull’ucraino Platonov (15-13), lo sciabolatore virtussino ha battuto anche il francese Martine (15-9), prima di capitolare nel derby azzurro con Luca Curatoli (15-10).
Restando al maschile, giornata no per Matteo Neri, eliminato già nelle qualificazioni dallo statunitense Mackiewicz (15-10).
Anche la sciabola femminile ha fatto tappa in terra francese. Occhi puntati soprattutto su Olga Kharlan (21°) , reduce da un ottimo avvio di stagione, che però ad Orleans è incappata nella super giornata dell’italiana Criscio (poi vincitrice), che l’ha battuta 15-8 nel turno dei 32.
In precedenza, la campionessa ucraina aveva superato indenne la fase a gironi e il primo turno contro la rumena Martis (15-13).
Un gradino sotto le altre virtussine presenti. L’ucraina Yuliia Bakastova ha ceduto al primo turno dalla spagnola Martin-Portogues (15-11) mentre Giulia Arpino e Olena Kravatska si sono fermate nelle qualificazioni. L’atleta romana ha perso dalla sudcoreana Jeon (15-10), l’ucraina dalla giapponese Sano (15-4)