SCIABOLA – Assoluti: 2° Prova qualificazione zonale

Sciabolatori e sciabolatrici Virtus in pedana nel fine settimana per l’importante 2° Prova di qualificazione Zonale (Centro-Nord) del circuito Assoluti.

A Bolzano si sono messi in mostra diversi atleti bianconeri, a caccia del pass per la prossima prova nazionale di Lucca. Alla fine ce l’hanno fatta in tre: Christian Colautti, Martina Giancola e Cecilia Mazzanti, che quindi proseguono il loro cammino verso le finalissime del Campionato Italiano.

Colautti (11°) ha centrato gli ottavi di finale nella prova maschile, uscendo sconfitto dal vincitore finale Niccolò Panconi (Puliti LU) per 15-11. Buona prova per il virtussino, che dopo un’ottima fase a gironi ha battuto in serie Simone Bilotto (Pinerolo TO) per 15-9 e Tommaso Tallarico (Petrarca PD) per 15-8.
Ottavi di finale anche per la Giancola (11°), piegata da Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle) dopo la vittoria al primo turno su Noemi Gerli (Giardino MI) per 15-9. Due piazze più indietro la Mazzanti (13°), che dopo aver sconfitto 15-13 la padovana Diletta Fusetti, ha perso di misura 15-14 dalla livornese Michela Saracaj (Fides LI).

Il resto del gruppo virtussino si è ben comportato nonostante la mancata qualificazione. Gli sciabolatori sono quasi tutti approdati al tabellone principale sfruttando una buona fase a giorni preliminare: la sconfitta è poi maturata nei sedicesimi per Nicolò Sghinolfi (k.o 15-12 dal triestino Jesus Carvajal), Alessandro Taroni (k.o 15-9 dal livornese Alberto Barsanti), Salvatore Milazzo (k.o 15-8 dal torinese Stefano Diquattro), Nicolò Leoni (k.o 15-8 dal milanese Pietro Hirsch Buttè), Nicola  Tomassetti (k.o 15-11 dal lucchese Gijs Vannieuwenbor) e Salvatore Liberato (k.o. 15-4 dal genovese Aryan Piccinini).

In campo femminile, primo turno fatale a Vittoria Antoniello (34°), sconfitta 15-14 da Giulia Bartolini (Fides LI).

Eliminati al termine dei gironi sia Giovanni Meneghelli che Pierfrancesco Cicerchia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News