SCIABOLA – Assoluti: 1° Prova qualificazione zonale

Una splendida Virtus è scesa in pedana nel fine settimana a Ciserano per la 1° Prova di qualificazione Zonale del circuito di sciabola Assoluti.

Primo test di livello per le lame bianconere e prime soddisfazioni, con diverse prestazioni degne di nota. A partire da Alessandra Nicolai, che ha chiuso al terzo posto il torneo femminile. L’atleta della Nazionale azzurra ha convinto fin dalle prime battute, andando poi ad eliminare in serie la livornese Personi (15-6), la trentina Guicciardi (15-8) e la torinese Colonna (15-11). In semifinale è arrivato lo stop per mano di Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle) che ha lasciato solo poche stoccate alla virtussina (15-5), comunque contenta della medaglia di bronzo e della qualificazione alla prossima prova nazionale.

Ad accompagnarla in quel di Carrara a fine mese ci sarà anche Giada Likaj (8°), che ha iniziato al meglio la nuova stagione. Per lei quarti di finale raggiunti grazie alle vittorie su Annichiarico (15-2), Ottaviano (15-9) e Bigagli (15-13), prima del k.o subito da Carlotta Fusetti (15-9).

Un gradino sotto, ma autrice di una grande prestazione, la cadetta Giorgia Cicerchia (16°) ha stupito approdando agli ottavi di finale, prendendosi, da esordiente a questi livelli, anche lo scalpo della n.3 del seeding Sofia Albieri (Petrarca PD). Lo stop è arrivato subito dopo per mano della milanese Zoe Pozzi (15-7).

 

A staccare il pass per Carrara è stato anche Costantino Zuffa (12°), artefice di un’ottima prova in campo maschile. Il cadetto bianconero si è issato fino agli ottavi di finale, perdendo di misura 15-12 da Andrea Barlocci (Club Scherma VA) ma non patendo per nulla il salto notevole di categoria.

Davvero una bella prestazione, che fa il paio con quella di Alessandro Taroni (29°), anch’egli qualificato per Carrara. Per lui, derby fatale al terzo turno proprio contro Zuffa (15-13).

Rimanendo in campo maschile, diversi virtussini sono andati ad un passo dal main draw. In particolare Salvatore Liberato, Nicolò Leoni e i cadetti Pierfrancesco Cicerchia e Leonardo Falchieri si sono fermati al secondo turno. Out alla prima eliminatoria, invece, Lorenzo Veggetti e Dimitri Vitali.

Infine, non sono riusciti a superare la fase a gironi i giovanissimi Carlo Pasqualicchio, Federico Finelli e Niccolò Di Giovanni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News