Progetto Studente - Atleta

Virtus Scherma Bologna propone per la stagione sportiva 2020/2021 programmi di allenamenti ad hoc dedicati a studenti universitari che praticano attività agonistica nella specialità della sciabola e della spada.
Supportiamo gli atleti-studenti attraverso un programma di allenamento personalizzato, guidandoli sia nello sviluppo atletico che nella prevenzione infortuni.

Abbiamo tutto il necessario per permettere ai nostri atleti di esibirsi al meglio, tra cui:

  1. Sala scherma idonea a schermidori di livello mondiale
  2. Programmi di allenamento personalizzati
  3. Team di specialisti in Preparazione Fisica, Nutrizione, Prevenzione Infortuni.
  4. Maestri di scherma qualificati.
  5. Squadra agonistica con 10 atleti della nazionale italiana di Sciabola, due atleti qualificati ed altri due in corsa di qualificazione per le olimpiadi di Tokyo 2021
  6. Periodizzazione degli allenamenti in base alle esigenze della disciplina schermistica ed al calendario della stagione agonistica.

La nostra visione è di permettere ai migliori atleti italiani di progredire nella prestazione sportiva per ottenere i massimi livelli possibili, ed al contempo, costruire un percorso di studio indirizzato ad una laurea importante e pertanto, consigliamo ai nostri atleti iscritti all’università di Bologna di consultare anche la pagina del portale dell’Ateneo dedicata al percorso dual career – status studente atleta.

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/riconoscimento-status-studente-atleta.

Il percorso promosso dall’Alma Mater, in raccordo/collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna (CUSB), cerca di favorire la conciliazione tra attività agonistica e carriera universitaria, favorendo e supportando gli studenti che rientrano nello status di studente atleta, con dei tutor accademici e studenteschi a supporto, con delle agevolazioni nel sostentamento degli esami e con altri benefici riguardanti l’accesso agli impianti sportivi del CUSB per allenamenti o per brevi soggiorni presso le residenze ERGo.