Gran Premio Giovanissimi: 1° Qualificazione regionale

Nuovo intenso weekend di gare per Virtus Scherma Bologna, impegnata con i propri atleti più in erba nella 1° prova di qualificazione regionale del Gran Premio Giovanissimi 2021. Si è trattato di fatto dell’esordio stagionale per gli schermidori Under 14, che dovranno con ogni probabilità aspettare ottobre per partecipare ai Campionati Italiani di categoria.

Folta la truppa di sciabolatori e spadisti bianconeri che hanno animato le pedane della Record di Bologna nella due-giorni di assalti; un gruppo affiatato, guidato dai maestri Bondi, Saladini Pilastri, Bellomi e Putyatin, che ha portato a casa importanti risultati.

SCIABOLA D’ORO

Al netto di assalti molto poco partecipati, nella sciabola la Virtus ha dominato. E’ non è una novità. A partire dalla categoria dei più piccoli, che hanno bagnato l’esordio in maglia bianconera nel miglior modo possibile: tra i Maschietti, Costantino Zuffa ha vinto davanti ai compagni Lorenzo Veggetti (2°) e Pietro Setti (4°); tra le Bambine ad alzare la coppa è stata Bianca Candeloro.

Un “affare di famiglia” anche la prova dei Giovanissimi, con quattro moschettieri virtussini a dividersi la posta in palio: Pierfrancesco Cicerchia ha vinto su Nicolò Sghinolfi (10-2 l’assalto finale), con Luca Filippi terzo e Leonardo Caliman quinto.

Infine, tre gli sciabolatori Virtus nel gruppo misto Ragazzi/Allievi: Nicolò Leoni e Giovanni Meneghelli in campo maschile (Leoni al 2° posto), Maddalena Gallina in quello femminile. Per la dodicenne bianconera è bastato un solo assalto (15-5 su Valentina Caggiati (Farnesiana PR) per vincere la prova.

CRESCE LA SPADA

Esordio importante anche per le giovanissime leve della spada virtussina, sempre ben capitanate da Stefano Bellomi e Yegor Putyatin.

A conti fatti i migliori della spedizione sono stati Alex Ballanti, che ha difeso con onore i colori bianconeri tra i Giovanissimi chudendo al 10° posto, e il duo Andrea D’AntuonoFabio Ferrari, approdati al tabellone principale (2° turno) nella categoria Ragazzi/Allievi. Con quest’ultimi sono scesi in pedana anche i compagni Leonardo Menduto, Luca Mercanti e il debuttante Andrea Joan Molnar.

Non ultimo, Achille Cervellati ha fatto il suo esordio nella categoria Maschietti.

   

RISULTATI SCM MASCHIETTI
RISULTATI SCM GIOVANISSIMI
RISULTATI SCM RAGAZZI/ALLIEVI

RISULTATI SCF BAMBINE
RISULTATI SCF RAGAZZE/ALLIEVE

RISULTATI SPM MASCHIETTI
RISULTATI SPM GIOVANISSIMI
RISULTATI SPM RAGAZZI/ALLIEVI

Vedi anche:

Eventi:

Un mese di scherma Gratis

Sostieni la Virtus Scherma