Non poteva mancare la presenza di Virtus Scherma Bologna alla prima edizione dei Campionati Nazionali Gold e Silver Assoluti, andati in scena a Brescia. Si tratta di una nuova kermesse schermistica, nata per dare una chance di conquistare un titolo nazionale anche a chi non è riuscito a rientrare tra i qualificati per gli Assoluti maggiori.
Sulle pedane bresciane, la Virtus non ha conquistato medaglie ma si è fatta valere, come sempre.
NAZIONALI GOLD
I piazzamenti migliori sono arrivati nella sciabola femminile GOLD, dove Giada Likaj (6°) ha nuovamente sfiorato il podio dopo il 5° posto dei Campionati Italiani Cadetti. Questa volta a fermarla ad un passo dalle medaglie ci ha pensato Sofia Albieri (Petrarca Scherma), che ha vinto di misura 15-13.
Bene la prima parte di torneo, con una fase a gironi perfetta e le vittorie successive sulla foggiana Sofia Metauro (15-11) e la romana Francesca Lentini (15-14).
In pedana per la Virtus anche una determinata Cecilia Mazzanti (11°), che negli ottavi di finale ha ceduto di misura 15-13 a Chiara Resciniti (Champ NA) dopo un buon avvio di torneo.
Stop al primo turno, invece, per la cadetta Vittoria Antoniello, sconfitta da Arianna Bellucci (Com.Aeronautica Militare) per 15-12.
In campo maschile, presenti Salvatore Milazzo (43°) e il cadetto Alessandro Taroni (45°). I due sciabolatori sono stati eliminati al primo turno per mano, rispettivamente, del torinese Ezequiel Scarpato Jimenez (15-8) e dell’aquilano Gianpaolo Di Matteo (15-9).
NAZIONALI SILVER
Nel torneo Silver la sciabola bianconera è stata rappresentata da Nicolò Leoni e dai fratelli Nicola e Yuri Tomassetti.
Leoni ha centrato il tabellone principale, vincendo il primo turno contro Alessandro Laganà (Scherma VB) per 15-8. La sconfitta è arrivata subito dopo per mano di Francesco Albino (Champ NA), che lo ha battuto 15-6.
Out invece nella prima fase a gironi i due Tomassetti.
In pedana anche la spada Virtus, grazie agli alfieri Ruben Guidoboni e Dario Grassi. Per entrambi la sconfitta è arrivata alla prima eliminatoria dopo essere riusciti comunque a superare lo sbarramento dei gironi iniziali.
Guidoboni ha perso 15-14 da Andrea Saccone (Giulio Verne RM), Grassi da Stefano Bianchi (Genova Scherma) per 15-10.