Campionati Nazionali GOLD Cadetti e Giovani

A pochissimi giorni di distanza dalla chiusura dei Campionati Italiani Under 14, è ancora la PlayHall di Riccione la grande protagonista della scherma italiana. Sulle pedane romagnole è infatti andata in scena la prima edizione dei Campionati Nazionali Gold riservati a Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20), kermesse che da quest’anno va di fatto a prendere il posto dell’ex Coppa Italia Nazionale di categoria.

Per la Virtus diversi atleti al via tra sciabola e spada, desiderosi di concludere al meglio la propria stagione.


GOLD CADETTI

Nella categoria Under 17, sono scesi in pedana lo sciabolatore Nicolò Leoni e gli spadisti Matteo Poggi e Anna Paola Bertuzzo.

Grande prestazione soprattutto per Poggi, uno dei talenti più interessanti del vivaio bianconero, capace di arrivare fino agli ottavi di finale.
Il virtussino ha superato in serie il vicentino Riccardo Zanin (15-11), il napoletano Daniel Paragliola (15-13) e il ternano Damiano Pernazza (15-11), prima di arrendersi a Marco Fogazzi (Scherma Treviso) per 15-10. Per Poggi un ottimo 15° posto finale.

Al femminile, la spada Virtus è stata rappresentata da Anna Paola Bertuzzo (47°). Per la giovane atleta bianconera la sconfitta è arrivata per mano di Milena Di Norcia (CUS Cassino), che ha vinto 15-11.

Nella sciabola, infine, Leoni ha chiuso al 33° posto, sconfitto all’esordio da Francesco Bertè (Club Scherma TO) per 15-14.

 

GOLD GIOVANI

Virtus Scherma presente anche nel Campionato Gold Under 20.

Per la sciabola si sono messi in mostra Vittoria Antoniello (18°), sconfitta alla prima eliminatoria 15-9 da Lidia Radoi (Puliti LU), Alessandro Taroni (33°), battuto 15-3 da Gianluca Bertin (Petrarca PD), e Nicolò Leoni (39°), che si è cimentato tra i “grandi”, andando k.o contro Gabriele Brusca (Fiamme Oro) per 15-6.

Nella spada un ottimo Ruben Guidoboni (31°) è approdato al terzo turno dopo le belle vittorie su Marco Bonino (Delfino Ivrea) per 15-11 e Jacopo Antonello (Cir.Scherma Castelfranco TV) per 15-12.
Nulla da fare però contro il trionfatore del torneo, Riccardo Magni (Cir.Schermistico Forlivese), che ha avuto la meglio sul virtussino per 15-12.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Virtus 4 Ukraine

Contribuisci alla raccolta fondi organizzata da Virtus Scherma per il sostegno degli atleti ucraini.

IBAN: IT56V0103002400000006349327

Vuoi fare scherma a Roma?

Vedi anche:

Prenota la tua lezione di prova

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Privacy*
Privacy
* campi obbligatori

Sostieni la Virtus Scherma

News